Tourism

Travel with Kids: Western Australia – Perth to Coral Bay

Qualche mese fa abbiamo organizzato un viaggio in macchina alla scoperta del Western Australia.
Una settimana per rilassarsi, passare del tempo tutti e quattro insieme ed avventurarci in posti a noi sconosciuti ma di grande fascino.
La tappa del viaggio era da Perth fino ad Exmouth, su a nord di Perth 2900 Km in totale, ma abbiamo eliminato quest’ultima per questioni di tempo e di esigenze dei bimbi.
Come prima tappa abbiamo scelto Dongara (350 Km) posto che conoscevamo già e dove abbiamo potuto riposare in un carinissimo cottage con una meravigliosa vista mare, il “Big 4 Dongara Denison Beach Holiday Park”.
La mattina dopo non vedevamo l’ora di fare colazione vista mare e con i buonissimi muffin double chocolate, preparati da una signora che porta le colazioni con il suo van proprio di fronte al nostro beach holiday park!

La tappa seguente è stata Denham (480 Km), alla scoperta di Monkey Mia per incontrare i delfini, ma durante il tragitto poco prima di arrivare, non abbiamo potuto fare a meno di fermarci a Shell Beach, il nome è dato proprio dal fatto che la spiaggia è completamente piena di conchiglie ed un mare molto basso e da sogno.


 

Dopo qualche foto, salti e tantissime conchiglie raccolte, ci siamo rimessi in macchina.
Monkey Mia, un posto meraviglioso per grandi e bambini, dove è possibile dar da mangiare ai delfini, fare il bagno o snorkel nel mare cristallino di Shark Bay, ammirando varie specie marine come balene, manta, tartarughe e tante razze di pesci.
In questa località, precisamente a Denham, abbiamo alloggiato 2 notti all’ “Oceanside Village” un posto molto carino e difronte al mare.
Per tutti gli alloggi abbiamo preferito l’indipendenza dell’appartamento, in modo da non avere vincoli visto che eravamo anche con bambini, uscivamo la mattina e tornavamo nel villaggio nel tardo pomeriggio, dopo aver esplorato le zone.
A Denham abbiamo deciso di cambiare un po’ il percorso, fermandoci una notte in più e annullando invece la tappa ad Exmouth, ma solo posticipata perché è un altro bellissimo posto da visitare!
Qui a Denham abbiamo scoperto altri posti stupefacenti, lungo tutto il tragitto è uno spettacolo della natura, la terra rossa, il blu del mare, le spiagge bianche, gli animali selvaggi che attraversano le strade lunghe e strette e le sue 24.000 specie di piante autoctone.

Nelle vicinanze di Monkey Mia, vi consiglio di andare a vedere anche Little Lagoon, rimarrete incantati dalla sua bellezza! È un posto tranquillo e sereno anche per i bambini, l’acqua è bassa per lunghi chilometri, cristallina e troverete anche su questa spiaggia dei barbecue, se vorrete fermarvi come abbiamo fatto noi e godervi un pranzo nel “paradiso”! Credo che avremo per tutta la vita il ricordo dei panini più buoni della storia, goduti nella quiete, nello splendore e nella selvaggia Little Lagoon!! 

                                                                                                                                                                                                                         


 

Continuando la permanenza a Shark Bay, abbiamo visitato Monkey Mia come ho scritto in precedenza.
È una spiaggia dove arrivano a riva i delfini ed è possibile avvicinarsi per dare loro da mangiare, come hanno fatto Vittoria e Gregorio! Si sono divertiti tantissimo ed è stato emozionante farli fare questa esperienza.
I delfini arrivano a riva dalle 7:45 di mattina alle 12 del pomeriggio.
Su questa spiaggia potrete trovare un hotel ben organizzato, family friendly, con piscina, bar, ristorante e direttamente sul mare, probabilmente se dovessimo tornare a Monkey Mia potremmo alloggiare li, per chi ha bambini è anche comodo, spiaggia bellissima, contatto con la natura, aree relax all’ombra, sotto i gazebo.

 

Buonissimo il pesce mangiato al ristorante dell’ Hotel difronte al mare e la spiaggia è così rilassante che è impossibile non fare un riposino!

Dopo Monkey Mia, abbiamo lasciato la piccola ma suggestiva Denham e ci siamo diretti verso Coral Bay.
Quando si viaggia on the road bisogna portarsi da casa l’indispensabile e soprattutto vestiti comodi, io  in valigia ho messo più che altro felpe, costumi, cappelli per ripararsi dal sole, magliette per i raggi uv, creme solari, occhiali da sole, snacks per il viaggio come: crackers, frutta, succhi di frutta, acqua, biscotti.
Le strade Australiane sono lunghe chilometri e chilometri, strette e ad una o massimo due corsie, molto calde nei mesi estivi (da dicembre a febbraio) soprattutto al nord le temperature salgono molto. Durante il viaggio si possono incontrare animali come canguri, emu e molti altri, il paesaggio è molto selvaggio, intoccabile, solo dopo lunghi tragitti si possono trovare delle aree servizio dove poter fare benzina, mangiare qualcosa, bere e sgranchire un po’ le gambe. Per questo motivo è bene partire un po’ attrezzati, con almeno qualche bottiglia di acqua in auto.
Per muoverci in questi lunghi tragitti con i bambini, oltre a giochi, canzoncine, cibo e intrattenimenti vari, abbiamo portato qualche dvd da mettere nelle tv che sono in auto.

 

 

Arrivati a Coral Bay (150 Km), abbiamo preso possesso della nostra camera al Ningaloo Reef Resort.
Questo resort vista mare, proprio difronte alla barriera corallina ed accanto ad un’area camper, è della catena Rac. Tra i resort e hotel di questa catena che abbiamo visto, sono sembrati tutti ben organizzati, belli e convenienti anche economicamente.
A Coral Bay potrete trovare varie attività da fare, anche per i bambini ed andare alla scoperta della meravigliosa barriera corallina.
È possibile fare: Quad, Manta ray interaction tour, Coral Breeze snorkel cruises o se avete voglia solo di relax potrete godervi la bianca spiaggia con mare cristallino.
Al Coral Bay Shopping Arcade potrete trovare “Coral Bay’s Tour and information Specialists” che vi offrirà tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Coral Bay è stata l’ultima tappa a nord che abbiamo fatto, scendendo sulla via del ritorno ci siamo fermati per l’ultimo stop a Kalbarry (675 Km) prima di tornare a Perth.
Qui le temperature tra Dicembre e febbraio sono intorno ai 33 gradi, ma possono anche aumentare un poco. Kalbarry è un altro posto isolato nel bel mezzo del Western Australia, sul mare, circondato da due paesaggi distinti. Ad est della città troverete le gole rugginose del fiume interno, con formazioni rocciose che risalgono a 400 milioni di anni, ad ovest invece troverete imponenti scogliere oceaniche che lasciano senza fiato!
Diverse sono le attività e le attrazioni che offre, per gente di tutte le età ed interessi: nuoto, pesca, surf, arrampicate, quad, andare alla scoperta delle balene, o al Kalbarri National Park.
Nella città di Kalbarri, troverete invece qualche market se avrete bisogno di fare spesa, playground, qualche ristorante e a proposito di ristoranti, prendete carta e penna e segnatevi questo nome: “Finlay’s Kalbarri”, la particolarità nell’arredamento rende il posto speciale! Vecchi oggetti, tavoli e sedie, lavagne, libri, giochi per i bambini, ma soprattutto abbiamo mangiato molto bene. Tutto a base di pesce fresco di giornata, pescato nel mare del posto, piatti particolari e gustosi. Siamo stati fortunati anche quella volta!
Il giorno dopo siamo andati a Port Gregory, poco distante da Kalbarry, per visitare il lago rosa (The Pink Lake), chiamato così per il colore delle alghe che producono beta-carotene. In base all’orario, alla stagione ed a quanto il cielo è coperto dalle nuvole, il colore del lago varia tra i colori del rosso, rosa bubble-gum, lilla o viola scuro. È di un fascino pazzesco!
Purtroppo non avevamo altri giorni a disposizione, quindi dopo questa ultima tappa ci siamo messi sulla via del ritorno verso Perth, ma siamo felici e grati di aver fatto questa bellissima esperienza con i nostri figli.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI:

ALLOGGI
Dongara – Big 4 Dongara Denison Beach Holiday Park
Denham – Oceanside Village. Phone +61899483003
Coral Bay – Ningaloo Reef Resort. Phone +61899425934
Kalbarri – Kalbarri Seafront Villas. Phone +61899371025

NUMERI E SITI WEB UTILI
WA Visitor Centre 1300 361 351
RAC (Royal Automobil Club) 131111
Main Roads 138138
Emergency Service 000 (da telefono fisso) 112 (da cellulare)
Bureau of Meteorology +61892632222 mom.gov.au/wa
Per altre informazioni potete cercare la “i”gialla nei posti dove vi trovate, o sul sito visitorcentreswa.com.au
Per il parcheggio di caravan o camper più vicino http://www.caravanwa.com.au
Informazioni utili area di Shark Bay +61899481590 – 1300367072

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...