lifestyle

Positive Wibes

Quando siamo tristi per qualche motivo, oppure è un momento particolarmente delicato della nostra vita, l’unica cosa che possiamo fare per aiutarci e aiutare i nostri cari che ci stanno attorno è cercare di continuare a sorridere e sperare, credere che tutto vada bene, crederci sempre. Ho scritto una lista che può aiutarmi a continuare a sorridere nei momenti no ed a riempire le giornate noiose con attività che mi piacciono e che mi piace fare insieme ai miei figli! Fatelo anche voi, se vi può ispirare la mia leggetela e poi mettetela in pratica! Prendete il vostro quaderno o notes preferito, quello che vi trasmette gioia, voglia di scriverlo e riaprirlo per leggerlo. Cominciamo:

  • Quello che vi ha fatto innamorare quando avete incontrato la persona della vostra vita; io ad esempio penso al sorriso del mio compagno perché mi scalda il cuore, è il mio posto sicuro, la mia tranquillità, le nostre giornate, la nostra vita ed i nostri piccoli grandi amori V&G.
  • I figli, se ne avete, loro sono il motore di tutto! Quello che mi riempie il cuore e mi intenerisce è pensare al profumo del loro collo, ai baci, ai piedini ormai cresciuti ma sempre troppo teneri e poi guardare magari insieme a loro, vecchi video e foto di quando erano baby.
  • Fare qualcosa che vi piace e che vi rallegri, che vi dia soddisfazione; io ad esempio adoro avere ogni cosa al suo posto, organizzare con le scatole i miei vari oggetti come ad esempio trucchi, prodotti di bellezza, gioielli, accessori vari, lavoretti e comunicazioni della scuola, bollette, documenti importanti, visite mediche, ricette, riviste, insomma tutta l’organizzazione della casa in modo da non essere stressati quando dobbiamo conservarli o se si accumulano, riusciamo a mettere tutto in ordine con più velocità e meno stress, un po’ di tidy up, come si usa dire ultimamente! Qui qualche idea https://thesweetworldofiaia.com/2019/11/05/lifestyle-riordinare-accessori-per-capelli/
  • Cucinare; a me rilassa ed è anche un modo per attivare la mia fantasia perché raramente seguo ricette passo per passo, anzi mai! Se avete figli provate a farlo con loro, il tempo passerà più in fretta, ammazzerete la noia vostra e loro, evitando di sentirli lamentarsi per tutto ed in questo modo diminuire lo stress. Dopo aver cucinato, coinvolgeteli nelle piccole pulizie e riordino, farà bene anche a loro.
  • Un’altra piccola attività da fare con i bimbi è far scrivere a loro, con il vostro aiuto ovviamente, una lista delle cose che li rendono felici, oppure su dei bigliettini da conservare dentro un barattolo e rileggerli quando si ha voglia o bisogno.
  • Guardare un film Disney, di solito sono quelli che mettono più allegria e uniscono la famiglia.
  • Ascoltare la musica; createvi una buona playlist con le canzoni che più vi piacciono, o vi rilassano, o che vi ispirano per qualcosa.
  • Mangiare sano e bere buoni infusi ci aiuta ad essere più forti e godere di buona salute. Anche qualche caramella ogni tanto però!
  • Pensare ai vostri cari, anche se qualcuno ci ha lasciato e non c’è più, ricordarlo con una canzone, parlare di lui aiuta a tenerlo in vita, fatelo anche con i vostri bambini e non avranno paura di questo concetto oscuro, la morte.
  • Attività fisica; qualcosa che vi piaccia come yoga, pilates o di più movimentato come Zumba o altro, esercizi che si possono praticare anche in casa, il web è pieno qi questi corsi.
  • Trovatevi un hobby, la lettura, scrittura, pittura, qualsiasi cosa che vi dia gioia, seguite un corso su internet se non potete uscire, a me ad esempio piace molto anche l’ Home Decor!
  • Fate spazio in casa; eliminate il superfluo. Anche negli armadi dei vostri bimbi mettete via, magari donando, giocattoli, vestiti, scarpe e tutto quello che ormai è piccolo per i vostri figli, potrà essere utile per altri che non hanno avuto la stessa fortuna. Voi ed i bimbi avrete un armadio più ordinato ed organizzato.
  • Curate il vostro corpo anche da fuori, con maschere per i capelli, viso, mani e piedi, provate nuove acconciature da fare in una serata speciale, un nuovo make-up. Qualche idea https://www.instagram.com/tv/B5CW-r6g5yj/?utm_source=ig_web_copy_link
  • Leggete storie ad i vostri bimbi e leggete quel libro che tanto avete desiderato.
  • Gardening, se avete il giardino o un balcone, coloratelo con del verde e tutti i colori che vi piacciono, metterà allegria ed avrete delle responsabilità in più per far crescere le vostre piante, anche questo insegnatelo ai vostri figli.

Famiglia non è solo nei momenti belli, di festa e gioia, famiglia è anche supportarsi, condivisione e non arrendersi mai. Avere un obbiettivo preciso e lavorarci insieme per raggiungerlo, ma la felicità è uno stato mentale. Avete notato come sono tranquilli, sereni e pacifici i bambini quando noi genitori lo siamo con noi stessi? Ed invece come diventano irrequieti, capricciosi ed infelici quando noi genitori lo siamo con noi stessi? Loro sono lo specchio della nostra anima, non c’è bisogno di parlare, loro capiscono tutto e subito, sono gli esserini più intelligenti sulla terra. Ed è già solo per questo che dobbiamo dire grazie loro. Siamo il primo viso che vedono da quando nascono, mettiamoci sopra un bel sorriso e ci imiteranno per il resto della loro vita.

PS Lo so che nei momenti davvero bui è molto difficile andare avanti e stamparci in faccia un sorriso, ma spero dal più profondo del cuore che ognuno di noi possa trovare una forza, anche se piccola ad andare avanti e farcela.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...